Rilevazione digitale dei prezzi
image_pdf

Obiettivo

Digitalizzazione della rilevazione, trasparenza e autorevolezza informativa, pubblicazione e distribuzione dei dati e degli aggregati interpretativi

image_pdf

Con questo intervento CAAT intende trasformare il processo attuale – analogico, manuale – di rilevazione tramite interviste dei prezzi che si formano internamente alla struttura logistica in un servizio nativamente e completamente digitale: con effetti sia sui flussi interni – il processo viene ridisegnato in tutte le sue fasi – sia sulla qualità e quantità delle informazioni raccolte, sulla frequenza di aggiornamento e sull’estensione del range di dati e delle aggregazioni significative che saranno pubblicate, costituendo quindi un presidio informativo a favore dell’intera filiera agroalimentare.

Motivazione e impatto

image_pdf

CAAT è consapevole del ruolo chiave che occupa nella filiera agroalimentare del territorio ed italiana – in quanto terzo mercato nazionale: tra le attività che ne derivano ci sono le rilevazioni dei prezzi, che oggi vengono effettuate mediante interviste e raccolta di dati in forma sostanzialmente manuale e cartacea, con periodicità non continua. I dati sono archiviati sia localmente che nei server di Italmercati, e tra le attività informative di CAAT vi è la pubblicazione in forma di documento pdf – in una sezione open del sito – del Mercuriale.
In merito all’impatto atteso, il redesign digitale del processo permette di coinvolgere direttamente gli operatori, mediante l’utilizzo di tablet e di una mobile app, nella rilevazione.
La digitalizzazione consente un aumento rilevante della frequenza di acquisizione dei dati, e la loro aggregazione in report e rappresentazioni oggi non praticabili: con l’effetto di aumentare significativamente la qualità di una informazione fondamentale per la filiera produttiva ma anche per gli stakeholder.

Output

image_pdf

Mercuriale, analisi statistiche con diversi gradi di aggregazione, granularità, temporalità e frequenza.